subscribe to Newsletter

0,00 € 配送费
0,00 € 总计

购物车 结账

«Farle in pezzi» View full size

Condizioni di vendita

«Farle in pezzi»

Le antologie di Leopardi e Leopardi nelle antologie. Studi

Reduced price!

I saggi raccolti nel volume hanno in comune l'attenzione alla questione delle antologie letterarie, analizzata attraverso argomenti leopardiani. In particolare, il saggio introduttivo e il primo studio prendono in esame l'originale posizione di Giacomo Leopardi all'interno del dibattito sulle antologie e la conseguente revisione della Crestomazia poetica leopardiana operata da Bruto Fabricatore; gli studi della seconda parte riguardano la sezione antologica dei Canti a partire dalla metà del Novecento e la possibile integrazione del canone dei testi scolastici leopardiani alla luce dei nuovi apporti della critica.

Note sull'autrice
Giulia Corsalini è autrice di saggi leopardiani, sulla letteratura del Cinquecento e del Novecento e sulla didattica della letteratura; tra questi, i volumi Il silenzio poetico leopardiano (Recanati, edizioni del CNSL, 1998), Percorsi di formazione all'insegnamento letterario, tra critica e didattica della letteratura (Milano, FrancoAngeli, 2010), «La notte consumata indarno». Leopardi e i traduttori dell'Eneide (Macerata, eum, 2014).

Nota bibliografica

Prefazione. Farle in pezzi. Leopardi e le antologie

Parte prima
La Crestomazia poetica leopardiana accresciuta ed emendata