subscribe to Newsletter

Gianni Celati e la teoria letteraria del vento volatore View full size

Condizioni di vendita

Gianni Celati e la teoria letteraria del vento volatore

产品来货时通知我

Le Conversazioni del vento volatore rappresentano una delle tappe più significative della teoria letteraria di Gianni Celati. Nelle riflessioni dello scrittore il dato testuale prende le sembianze di una materia e di un’entità fluida e ventosa, volatrice, che concepisce lo scrivere come esposizione all’Aperto dello spazio, vagabondaggio e perpetua ricerca, fuoriuscita del soggetto dai perimetri psicologici dell’io, connessione con il mondo collettivo e sovrapersonale delle fantasticazioni. Il compito della letteratura è quello di innescare processi visionari e liberare la scrittura dalle strettoie realistiche e dagli schemi narrativi per attingere alle fonti di una naturalezza primordiale del racconto.

Andrea Rondini insegna Forme della comunicazione letteraria presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Macerata. Si occupa prevalentemente di Primo Levi e di narrativa contemporanea. Il suo ultimo libro è Anche il cielo brucia. Primo Levi e il giornalismo, Macerata, Quodlibet, 2012.

Premessa. La letteratura fluida

Capitolo primo. La letteratura collettiva

Capitolo secondo. La letteratura naturale e antiletteraria

Capitolo terzo. La letteratura e l’assenza di senso