subscribe to Newsletter

Guida allo studio della Testologia Semiotica

Introduzione al pensiero di J.S. Petőfi

eum x

Il volume, destinato agli studenti di Semiotica che si trovano ad affrontare lo studio della disciplina della Testologia Semiotica digiuni di nozioni specifiche in ambito semiologico, si presenta con le caratteristiche proprie di un manuale didattico. La comprensione della disciplina testologica viene agevolata ripercorrendo le fasi iniziali della sua elaborazione nonché i tratti caratterizzanti della sua evoluzione. In tal senso, lo studio rappresenta anche un modo per approcciarsi preliminarmente al pensiero dell’ideatore stesso della disciplina: lo studioso ungherese J.S. Petőfi.

Gianna Angelini
, allieva di J.S. Petőfi, dopo un PhD in Filosofia e Scienze umane conseguito nell’a.a. 2003/2004 (Frankfurt Oder), insegna Semiotica e Semiotica applicata presso diversi Atenei italiani. Dal 2008 (quando fonda Semiothings) svolge anche attività di consulenza nell’ambito della comunicazione. Attualmente è ricercatrice presso il Planetary Collegium di Plymouth con un progetto di Semiotica dell’audiovisivo. Il telegiornale in Italia. Un approccio testologico-semiotico (2004) è la sua prima opera monografica.

Parte prima. Le origini
1.1 Il legame/intreccio con la semiotica
1.2 Il pensiero petőfiano nei suoi primi sviluppi: tra conformismo e anticonformismo
1.3 Il pensiero petőfiano degli anni ’80