eum

edizioni università di macerata

subscribe to Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Manuale di formazione per interpreti museali View full size

 
 

Condizioni di vendita

Manuale di formazione per interpreti museali

Edizione italiana e saggio introduttivo di Marta Brunelli

eum dir

The Interpreters Training Manual for Museums
Traduzione italiana di Marta Brunelli (edizione italiana e saggio introduttivo)

Note sul testo
Manuale di formazione per interpreti museali di Mary Kay Cunningham, edizione italiana e saggio introduttivo di Marta Brunelli - Il testo nasce allo scopo di offrire alle istituzioni museali uno strumento agile ed efficace per formare lo staff addetto al pubblico (personale di accoglienza, guide, educatori museali ecc.) ai principi e alle tecniche della interpretazione del patrimonio. Particolarmente incentrato sulla conversazione e sull'interazione sociale - componenti fondamentali del processo di apprendimento, specialmente nel contesto museale - il testo offre materiali di vario tipo come esercitazioni di gruppo, attività scritte e orali e documenti esemplificativi attraverso i quali i futuri interpreti museali impareranno ad awiare conversazioni significative con il proprio pubblico all'interno dei musei o altri siti e istituzioni del patrimonio.

Mary Kay Cunningam è una specialista nel campo dell'interpretazione museale. Da oltre 18 anni si occupa professionalmente di educazione museale, di formazione degli interpreti/facilitatori e di progettazione di servizi interpretativi. Con la propria a azienda Dialogue Consulting(<www.visitordialogue.com>) ha lavorato con oltre 30 istituzioni culturali (musei, parchi, aree naturalistiche, orti botanici, istituzioni educative ecc.). Tiene regolarmente conferenze sulle tematiche dell'interpretazione ed è autrice di vari articoli su riviste specializzate (fra cui «Legacy», la rivista della National Association of Interpretation, e «Journal of Museum Education»).

Marta Brunelli è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata. Caporedattore della rivista internazionale «History of Education & Children's Literature», è membro del Comitato scientifico del Museo della scuola "Paolo e Ornella Ricca" istituito presso lo stesso Ateneo. Con eum ha pubblicato: Educare tra i libri. I ruolo della biblioteca pubblica nel panorama del lifelong learning (2007) e Heritage Interpretation. Un approccio per l'educazione al patrimonio (2011; è in preparazione una nuova edizione).

Note
torrossastore Casalini site for e-commerce: http://digital.casalini.it/9788860562661

  • Autore/i Mary Kay Cunningam
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-266-1
  • Numero pagine 213
  • Formato 17x24
  • Anno 2012
  • Editore © 2012 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.