subscribe to Newsletter

Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario View full size

Condizioni di vendita

Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario

产品来货时通知我

Il processo che conduce il giovane all’autonomia può essere considerato uno dei compiti di sviluppo più complessi che l’individuo compie durante il ciclo di vita, almeno nel nostro sistema socio-culturale. La possibilità che il giovane sviluppi una sua autonomia di pensiero coinvolge infatti le relazioni familiari e si articola interessando la scuola, le relazioni con i pari e l’intero sistema di rapporti sociali. La complessità delle vicende che conducono all’autonomia implica un orientamento inteso come processo legato al supporto nella ricerca di un proprio Sé. Il sostegno alla scelta di una scuola superiore o di un percorso universitario non riguarda perciò solo l’indirizzo verso l’acquisizione di contenuti di apprendimento o la costruzione di competenze professionali. Tenendo conto di tale responsabilità della scuola e dell’Università nei confronti del giovane, abbiamo pensato a un agile strumento di lavoro per gli insegnanti in generale, e più in particolare per quelli che si occupano dell’orientamento scolastico e professionale.

Paola Nicolini è docente associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Macerata. Si occupa da tempo di formazione degli insegnanti e di didattica universitaria. Conduce inoltre ricerca nell’ambito della costruzione del Sé in adolescenza. È autrice di numerosi libri e articoli, sia a livello nazionale sia internazionale.

7 Introduzione di Paola Nicolini
11 Paola Nicolini, Verso l’autonomia ovvero il passaggio all’università
17 Alessandra Fermani, L’acquisizione dell’identità e le implicazioni nella scelta del corso di laurea
25 Luisa Cherubini e Paola Nicolini, Scelta orientativa consapevole: da dove si comincia?
33 Barbara Pojaghi, Le potenzialità dell’apprendimento in gruppo
41 Lorella Giannandrea, Studiare in presenza – studiare a distanza
49 Patrizia Magnoler, L’autovalutazione del proprio percorso formativo
61 Giovanna Bianco, Da o verso una professione futura

Full-Text scaricabile gratuitamente in sezione download

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

• Autore/i Nicolini Paola (a cura di)
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-300-2
  • Anno 2011
  • Editore © 2011 eum edizioni università di Macerata