eum

edizioni università di macerata

subscribe to Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Città e regione. Questioni di metodo e percorsi di ricerca View full size

 
 

Condizioni di vendita

Città e regione. Questioni di metodo e percorsi di ricerca

Note sul testo

Negli ultimi tre decenni sono profondamente cambiati il ruolo e il significato dello spazio negli studi delle scienze umane e sociali. In particolare intorno ai temi della «città» e della «regione», si è molto dibattuto sulla necessità di individuare nuove modalità di dialogo e di contaminazione tra ambiti scientifici distinti. Un gruppo di storici, geografi ed economisti dell’Università di Macerata ha avviato una discussione su queste trasformazioni nello studio del territorio e ha provato a confrontare alcuni percorsi di ricerca.
Questo volume raccoglie i primi risultati di un progetto di lavoro che in futuro dovrebbe svilupparsi in due direzioni: una riflessione metodologica sulle novità teoriche che hanno modificato concetti e modelli interpretativi utilizzati all’interno delle singole discipline e un confronto dei singoli percorsi di ricerca per la costruzione di un efficace dialogo interdisciplinare.

Note sull'autore
Francesco Bartolini
è ricercatore di storia contemporanea all’Università di Macerata. Si è dedicato per lo più allo studio delle città e delle rappresentazioni del territorio nazionale. Tra le sue pubblicazioni: Roma borghese. La casa e i ceti medi tra le due guerre, Laterza, Roma-Bari, 2001; Rivali d’Italia. Roma e Milano dal Settecento a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2006 (premio ANCI-STORIA 2007); Roma. Dall’Unità a oggi, Carocci, Roma, 2008; Le città, in L’unificazione italiana, a cura di G. Sabbatucci e V. Vidotto, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2011.

Simone Betti è ricercatore di geografia all’Università di Macerata. La produzione scientifica ha privilegiato gli ambiti tematici propri della geografia sociale e della popolazione, gli studi culturali, regionali e geoeconomici. Tra le sue pubblicazioni recenti sono i saggi Cartografia e pianificazione urbana di Norimberga, in "Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia", 2010; Tracce, segni, valori e paesaggi culturali. Quel che resta della cultura, Pàtron, Bologna, 2011; Approcci e applicazioni per la geografia culturale, Pàtron, Bologna, 2011; il volume I Great Lakes e la St Lawrence Seaway, Loffredo, Napoli, 2011.

  • Autore/i Bartolini Francesco, Betti Simone (a cura di)
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-342-2
  • Numero pagine 149
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2012
  • Editore © 2012 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.