eum

edizioni università di macerata

subscribe to Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Formazione ed esercizio della professione medica a Roma e nella Marca Fermana nei secoli XVII-XVIII View full size

 
 

Condizioni di vendita

Formazione ed esercizio della professione medica a Roma e nella Marca Fermana nei secoli XVII-XVIII

Note sul testo

La tradizione medica nella Marca Fermana raggiunge, tra Sei e Settecento, il suo apice grazie a studiosi e medici illustri quali personaggi come Giovanni Tiracorda, maestro di Giovanni Maria Lancisi, Romolo Spezioli e Cesare Macchiati, medici della regina Cristina di Svezia e molti altri. Si tratta di un circolo professionalmente virtuoso che si instaura tra Roma, la capitale dello Stato pontificio ed i suoi centri solo apparentemente "minori", come la Marca Fermana, caratterizzati, nonostante le dimensioni, da un contesto formativo di eccellenza: la facoltà medica dello Studio generale, il Collegio dei medici e chirurghi, il Protomedicato, la rete delle condotte mediche, degli ospedali e delle istituzioni di assistenza, la fondazione di una pubblica libreria con fondi medici di particolare pregio e modernità costituiscono i diversi elementi che concorrono a creare a Fermo e nel suo territorio, un centro di eccellenza per la formazione e la pratica medica. Il saggio di Fabiola Zurlini, fondato su una ricca messe di fonti archivistiche e a stampa, approfondisce per la prima volta l’espe-rienza di uno dei principali centri di eccellenza per la formazione medica nell’Italia moderna.

Note sull'autore
Fabiola Zurlini ha conseguito il dottorato di ricerca in History of Education presso l’Università degli Studi di Macerata ed è Honorary Research Fellow presso il Wellcome Trust Centre of the History of Medicine and Science dell’University College of London. Attualmente ricopre l’incarico di vice-direttore e responsabile della ricerca scientifica dello Studio Firmano per la storia dell’arte medica e della scienza (Fermo). È autrice di diverse monografie e di numerosi saggi e articoli apparsi in atti di convegni e su riviste scientifiche italiane e straniere relativi alla storia della formazione medica e sanitaria con particolare riferimento all’Europa del Sei e Settecento.

  • Autore/i Zurlini Fabiola
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-344-6
  • Numero pagine 334
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2012
  • Editore © 2012 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.