eum

edizioni università di macerata

subscribe to Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Instrumenta inscripta III View full size

 
 

Condizioni di vendita

Instrumenta inscripta III

Manufatti iscritti e vita dei santuari in età romana

eum dir

Note sul testo

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione di un incontro di studio internazionale svoltosi a Macerata a giugno del 2009 sulla scia di altri precedenti appuntamenti che hanno preso l’avvio a Pecs nel 1991 ed i cui risultati sono stati regolarmente pubblicati in volumi che vanno sotto il comune denominatore di Instrumenta inscripta. L’incontro maceratese è dedicato all’instrumentum inscriptum dei santuari e dei luoghi di culto ove i manufatti iscritti sono presenti tra i materiali dell’edilizia, tra la suppellettile destinata al culto, tra le offerte votive ed i "souvenirs". Oggetti, dunque, di natura estremamente variegata cui sono dedicati gli scritti di questo volume; sulla base di materiali editi ed inediti, si è voluto offrire uno spaccato sulla diffusione della scrittura, e di conseguenza sull’alfabetizzazione, in questo particolare ed importante ambito del mondo romano, affrontando il tema da un punto di vista storico, epigrafico ed archeologico.  I lavori  raccolti in questa sede, frutto delle ricerche scientifiche di vari specialisti nel campo dell’instrumentum,  permettono, dunque, non solo di fare il punto della situazione, ma anche di offrire sostanziali novità in materia.

Note sull'autore
Silvia Maria Marengo
è professore ordinario di Storia romana nell’Università di Macerata. Si è occupata di epigrafia greca della Cirenaica e di iscrizioni di età romana del territorio marchigiano con ricerche sull’evergetismo, sulla vita municipale, sui manufatti iscritti.
Giulia Baratta è professore associato di Archeologia classica all’Università di Macerata. I suoi interessi sono volti a diversi aspetti del mondo classico tra cui problematiche religiose e cultuali, arti e mestieri, iconografia, instrumentum ed epigrafia.

  • Autore/i Baratta Giulia, Marengo Silvia Maria (a cura di)
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-283-8
  • Numero pagine 434
  • Formato 14x21
  • Anno 2012
  • Editore © 2012 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.