subscribe to Newsletter

Storia della giustizia e storia del diritto View full size

Condizioni di vendita

Storia della giustizia e storia del diritto

Prospettive europee di ricerca

eum dir

La giustizia - nelle sue molteplici forme e manifestazioni (teorie, pratiche, antropologie, discorsi, rappresentazioni ecc.) - offre un osservatorio importante per leggere e interpretare il fenomeno giuridico nella sua complessità. La prospettiva storica consente di intrecciare modelli costituzionali e politiche della giustizia, concetti e dispositivi istituzionali, procedure e casi. Questo volume nello scegliere la storia della giustizia come campo di azione della storia del diritto intende osservare la "questione giustizia" come formante di sistema ed offrire un contributo per una riflessione metodologica.

Testi di: Pietro Costa, Bernard Durand, Luigi Lacchè, Marta Lorente Sariñena, Massimo Meccarelli, Antonio Padoa-Schioppa, António Manuel Hespanha

• Autore/i Lacchè Luigi, Meccarelli Massimo (a cura di)
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-296-8
  • Anno 2012