购物车

购物车 结账

货币: €

subscribe to Newsletter

La dimensione giuridica nella storia View full size

Condizioni di vendita

La dimensione giuridica nella storia

Introduzione al corso di diritto comune

eum x

Availability: disponibile

Reduced price!

Come pensiamo la storia del diritto? In che cosa può consistere? Affrontare criticamente tali interrogativi richiede di chiarirsi che cosa riteniamo che siano il diritto e la storia, ma insieme impone di riflettere sul nostro modo di conoscere e sulla affidabilità dei suoi prodotti. Qui si propone un itinerario possibile che passi attraverso la consapevolezza della estrema relatività della nostra conoscenza e dei suoi pretesi oggetti e si confronti con uno scenario in cui il diritto risulta essere quello che noi stessi poniamo che sia e il tempo una convenzione incerta. Il passato, convocato al presente della storia, diviene occasione per mettere in evidenza elementi operativi attuali nella nostra visione del mondo e della sua dimensione giuridica. Così può accadere di far più luce su aspetti essenziali del nostro diritto anche rileggendo un passo di Anassimandro o una glossa al Digesto.

Marco Boari
è professore associato di Diritto comune nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.
La sua ricerca si è orientata prevalentemente ad indagare, nell’ambito giuridico basso medievale, sui rapporti tra il diritto e l’esperienza sociale e culturale nella quale esso si realizza, esaminandone alcuni momenti topici.
Tra le sue pubblicazioni: Qui venit contra iura. Il furiosus nella criminalistica dei secoli XV e XVI, Milano 1983; La coercizione privata nella Magna Glossa. Tracce fra diritto e violenza, Milano 2007.

torrossastore Casalini site for e-commerce: http://digital.casalini.it/9788860562678

• Autore/i Boari Marco
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-267-8