eum

edizioni università di macerata

subscribe to Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
La sanità e il sistema produttivo View full size

 
 

Condizioni di vendita

La sanità e il sistema produttivo

Politiche di spesa e interdipendenze produttive

eum x

Note sul testo

La valutazione economica delle attività sanitarie rappresenta un tema centrale del dibattito scientifico a causa dell'aumento di risorse, pubbliche e private, assorbite dai Sistemi Sanitari. La spesa sanitaria è indubbiamente un aggregato di notevole criticità capace di determinare o almeno di influenzare le performance del sistema economico. Peraltro la spesa sanitaria è generata da un sistema socio-economico capace di creare reddito e occupazione. Mentre la prima di queste due visioni è ampiamente condivisa in letteratura e si è fatta ispiratrice della recente politica economica improntata alla realizzazione della spesa sanitaria, l'aspetto produttivo del sistema santario e la sua capacità di generare sviluppo economico è posto in secondo piano. L'economia della sanità può essere arricchita da una visione centrata sul ruolo produttivo dell'industria delle prestazioni sanitarie, in un contesto nel quale il sistema sanitario è un'attività produttiva interdipendente con tutte le altre attività e i settori istituzionali. Tali interazioni possono generare effetti diretti e indiretti, sia in termni di occupazione che di reddito, evidenziando le caratteristiche tipiche di un settore “chiave” nello sviluppo del paese.

Note sull'autore

Rosita Pretaroli insegna Economia dell’Informazione e della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata.

Note
torrossastore Casalini site for e-commerce: http://digital.casalini.it/9788860561077

  • Autore/i Pretaroli Rosita
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-107-7
  • Numero pagine 130
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2010
  • Editore © 2010 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.