subscribe to Newsletter

Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca View full size

Condizioni di vendita

Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca

Il volume accosta il tema della ricerca verso una realtà non statica e complessa come è quella della famiglia, con l’intento di presentare diverse modalità ed opzioni per l’elaborazione di processi di indagine.
Una buona ricerca necessita di prospettive teoriche che assumano una specifica posizione rispetto a ciò che vale la pena indagare e conoscere. Pensare pedagogicamente la ricerca rivolta alla famiglia significa adottare una prospettiva che privilegia il potenziamento ed il protagonismo delle risorse educative familiari. Il rigore metodologico delle decisioni e delle azioni impiegate sarà valutato sempre in funzione dell’educazione familiare, alla quale la ricerca assegna dignità scientifica. Per la famiglia, la ricerca articola interventi formativi volti a promuovere le risorse del nucleo domestico e a valorizzare le conoscenze e le competenze in essa presenti, restituendole il ruolo di soggetto attivo e responsabile del proprio sviluppo.
La sfida per la pedagogia della famiglia, allora, è quella di riuscire a tracciare un percorso di ricerca in grado di produrre percorsi di emancipazione per gli attori implicati, e al tempo stesso, di elaborare nuove forme di sapere legittimo per la comunità scientifica.

Livia Cadei, ricercatrice di pedagogia presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Macerata, è autrice dei volumi: La ricerca e il sapere per l’educazione (I.S.U., 2005); Radici pedagogiche dell’animazione educativa (I.S.U., 2001).

• Autore/i Cadei Livia
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-156-5