eum

edizioni università di macerata

subscribe to Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca View full size

 
 

Condizioni di vendita

Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca

Note sul testo

Il volume accosta il tema della ricerca verso una realtà non statica e complessa come è quella della famiglia, con l’intento di presentare diverse modalità ed opzioni per l’elaborazione di processi di indagine.
Una buona ricerca necessita di prospettive teoriche che assumano una specifica posizione rispetto a ciò che vale la pena indagare e conoscere. Pensare pedagogicamente la ricerca rivolta alla famiglia significa adottare una prospettiva che privilegia il potenziamento ed il protagonismo delle risorse educative familiari. Il rigore metodologico delle decisioni e delle azioni impiegate sarà valutato sempre in funzione dell’educazione familiare, alla quale la ricerca assegna dignità scientifica. Per la famiglia, la ricerca articola interventi formativi volti a promuovere le risorse del nucleo domestico e a valorizzare le conoscenze e le competenze in essa presenti, restituendole il ruolo di soggetto attivo e responsabile del proprio sviluppo.
La sfida per la pedagogia della famiglia, allora, è quella di riuscire a tracciare un percorso di ricerca in grado di produrre percorsi di emancipazione per gli attori implicati, e al tempo stesso, di elaborare nuove forme di sapere legittimo per la comunità scientifica.

Note sull'autore

Livia Cadei, ricercatrice di pedagogia presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Macerata, è autrice dei volumi: La ricerca e il sapere per l’educazione (I.S.U., 2005); Radici pedagogiche dell’animazione educativa (I.S.U., 2001).

  • Autore/i Cadei Livia
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-156-5
  • Numero pagine 168
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2008
  • Editore © 2008 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.