Info Info (en) Rassegna stampa notizie Recensioni
A | A
Home / notizie / Nasce la “Rivista giuridica degli studenti dell’Università degli Studi di Macerata” >

Nasce la “Rivista giuridica degli studenti dell’Università degli Studi di Macerata”

Facendo riferimento all'esperienza culturale delle Student Law Review nordamericane, la cui presenza editoriale risale a quasi un secolo e mezzo fa, gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, hanno inteso dare vita ad una rivista da loro curata e con carattere scientifico e periodicità annuale.
Nel mondo nordamericano tali Student Law review costituiscono ancor oggi le riviste di analisi giuridica più autorevoli, essendo quelle edite da studiosi e da accademici molto meno prestigiose e molto specialistiche. Questa unicità delle riviste nordamericane ha dato modo agli studenti dell’Ateneo maceratese di riconsiderare l'iniziale entusiasmo per la costituzione di una rivista (facendone in qual modo ritardare la nascita) anche perché nelle loro considerazioni «pesava una frase di Paolo Grossi -dice Siddharth Fresa, che ha curato la DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA': DIA. Considerazioni sul senso e le finalità della Rivista- che avevamo letto e precisamente: “Una Rivista può anche essere un contenitore innocuo ed insignificante di materiali che si accatastano al suo interno senza ordine e senza garbo, ma dovrebbe essere –e spesso lo è– collettività intenta nel lavoro comune, e pertanto laboratorio sperimentale, e pertanto progetto in azione” ».
Rispetto a questi ambiziosi progetti, i promotori della Rivista, auspicano che essa possa trovare, sia a livello organizzativo che propositivo, una continuità redazionale che le eviti il destino della “Albany Law School Journal”, la quale, pur essendo stato la prima delle Student Law Review delle Università americane ebbe vita brevissima: un solo numero.

eum edizioni università di macerata - P. I. - C. F. 00177050432 / Numero REA MC – 171893 © UniMC 2010 | info.ceum@unimc.it | admin