|
"Più libri più liberi", 6 dicembre: presentazione "InfinitaMente" di Luigi Alici
|
Alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria "Più libri più liberi" di Roma le eum – edizioni università di macerata presenteranno il volume InfinitaMente. Lettera a uno studente sull’università di Luigi Alici.
Venerdì 6 dicembre alle 14.30 in Sala Antares interverranno l'autore e Francesco Miano.
Complessità della conoscenza e specializzazione dei saperi sono una sfida, nell’epoca della globalizzazione, anche per l’università: comunità e istituzione deludente e magnifica, impegnata pubblicamente nel compito di trasformare una vocazione in una professione, sulla linea di frontiera fra scienza e saggezza, tradizione e innovazione, autonomia e responsabilità. Il libro, concepito come una lettera rivolta a uno studente o una studentessa non troppo immaginari, suggerisce un percorso tra il serio e l’ironico, intrecciando biografia e riflessione, attraverso cinque verbi fondamentali (incontrare, comprendere, ricercare, comunicare, generare), nel segno di un pensiero critico e di un’apertura d’orizzonti, sempre in bilico tra domande grandi e risposte piccole. InfinitaMente.

Giunta alla diciottesima edizione, la Fiera si svolgerà nel centro congressi La Nuvola dell'Eur dal 4 all'8 dicembre. In particolare le eum e il Coordinamento delle University Press Italiane (UPI) proporranno le proprie pubblicazioni allo stand B66-B68.
Il video dell'incontro
L'invito
Il comunicato
Il sito della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi