eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

Valuta: €

Carrello  

Non ci sono prodotti

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Carrello Cassa

 
resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
  • In corso di stampa: "La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio" a cura di Anna Ascenzi, Carmela Covato, Juri Meda


    A breve pubblicheremo il volume La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio a cura di Anna Ascenzi, Carmela Covato, Juri Meda: questo libro nasce dall’esigenza di studiare le reali pratiche educative poste in essere in passato tanto all’interno quanto all’esterno delle istituzioni scolastiche. Fino a questo momento la ricostruzione storica di queste pratiche si è basata fondamentalmente su fonti amministrative e legislative o sulla manualistica e sulla saggistica pedagogica esponente le teorie educative che informavano tali pratiche. In molti casi, tali fonti hanno indotto a ritenere che le continuità e le discontinuità nelle pratiche educative dipendano inevitabilmente dai fenomeni politici e dagli approcci pedagogici. Se tuttavia si iniziassero a prendere in considerazione anche altre tipologie di fonti – quali testimonianze orali, diari e memorie degli insegnanti, relazioni relative alle attività da loro svolte in classe e finanche quaderni scolastici, lavori degli alunni, sussidi e materiali didattici – si otterrebbe una conoscenza molto più approfondita di tali pratiche, comprendendone logiche e dinamiche. In tal senso, diviene indispensabile raccogliere e conservare queste particolari tipologie di fonti, facenti parte del patrimonio storico-educativo. Questo volume cerca dunque di fare il punto sulle iniziative promosse nel nostro paese sullo studio, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-educativo ed indagare le complesse dinamiche d’interazione tra la storia delle istituzioni scolastiche e gli immaginari educativi elaborati dalle memorie individuali e condivisi poi da intere generazioni.

    Anna Ascenzi è professore ordinario di Teoria e storia della letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata, dove dirige il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca». È presidente della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE). Ha pubblicato diversi volumi e numerosi contributi sui processi di costruzione dell’identità nazionale e della cittadinanza e sull’evoluzione della letteratura giovanile tra ’800 e ’900.
    Carmela Covato è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Storia dell’infanzia e della pedagogia e Storia sociale dell’educazione. Ha diretto dal 2002 al 2012 il Museo della Scuola e dell’Educazione «Mauro Laeng» del medesimo ateneo. È vice-presidente della SIPSE. È autrice di numerosi saggi e volumi sulla storia dell’educazione, con particolare riferimento alla storia dell’istruzione femminile e dell’infanzia.
    Juri Meda è professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, dove insegna Storia dell’educazione. È segretario della SIPSE. È autore di numerose monografie, saggi e articoli, dedicati – tra le altre cose – alla cultura materiale della scuola e alla storia dei processi economici connessi allo sviluppo della scolarizzazione di massa.

    2020-03-10 17:25:28