La formazione del giurista nel XXI secolo Mostra a grandezza intera

La formazione del giurista nel XXI secolo

Olivelli Paola (a cura di)

eum x

Il testo raccoglie le lezioni di illustri giuristi italiani e stranieri svolte presso l’Istituto di Esercitazioni giuridiche nell’anno accademico 2007-2008. Il corso di lezioni ha avuto come tema l’insegnamento del diritto e il suo significato nel ventunesimo secolo, le metodologie informatiche e il confronto con esperienze diverse anche tra loro, come quelle degli Stati Uniti e del Camerun. L’Istituto di Esercitazioni giuridiche rappresenta un unicum nelle articolazioni dell’Ateneo maceratese; fin dal suo inizio, nel 1928, esso ha avuto caratteristiche proprie, essendo destinato a corsi con carattere pluridisciplinare, corsi di carattere pratico per assimilare le tecniche forensi oltre che per acquisire metodi di ricerca e gli utenti potrebbero essere non solo studenti universitari, ma anche laureati da non più di due anni.

Paola Olivelli è ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata e attuale Direttore dell’Istituto di Esercitazioni giuridiche.

• Autore/i Olivelli Paola (a cura di)
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-201-2
  • Anno 2009