Il capitale culturale Mostra a grandezza intera

Il capitale culturale

Montella Massimo

eum x

Per giudizio comune il patrimonio culturale storico è una risorsa strategica per la qualità di vita delle persone, per lo sviluppo sostenibile, per la promozione dei territori, per l’industria turistica, per le imprese nella cui immagine e nei cui prodotti intervengono fattori place specific… e per giudizio comune è né tutelato né valorizzato a sufficienza. La tesi di questo volume è che la poca cura e la poca spesa verso un patrimonio di tale importanza costituiscono non il problema, ma il sintomo di un sistema di valori inadeguato e di una amministrazione pubblica poco trasparente.

Massimo Montella è docente di Economia e Gestione delle Imprese e segnatamente dei beni culturali presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Macerata, sede di Fermo, e dirige il Dipartimento Beni Culturali e la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici. Autore di numerosi studi e di concrete realizzazioni, quale il Sistema Museale dell’Umbria, ha concorso alla redazione degli standard museali decretati nel 2001 e, recentemente, è stato vicepresidente della commissione ministeriale per la revisione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e presidente della commissione per la definizione dei livelli minimi della valorizzazione.

Il prof. Massimo  Montella ospite della puntata di venerdì 4 marzo 2016 della trasmissione Fuori Tg (Tg3) dedicata ai "Tesori trafugati"
Guarda la puntata

• Autore/i Montella Massimo