eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Giovanni Zuccarini (1876-1923) Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Giovanni Zuccarini (1876-1923)

Un intellettuale italiano tra XIX e XX secolo

Pierangeli Claudia (a cura di)

eum x

Note sul testo

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di Studi svoltosi il 14 aprile 2007 a Cupramontana (An) e dedicato alla figura di Giovanni Zuccarini. Intellettuale vivace ed eclettico nel frastagliato panorama della cultura italiana di fine Ottocento e inizio Novecento, Zuccarini è stato l’espressione tra le più significative di una piccola borghesia rurale in grande fermento, riuscendo da quell’appartato osservatorio provinciale a sintonizzarsi sulle non facili frequenze della storia. Con una forte vocazione alla visione politica, unita a una robusta formazione letteraria e filosofica, dove spiccano soprattutto i nomi di Carducci e di Nietzsche, Zuccarini ha saputo interpretare al meglio quella certa versatilità che contraddistingue la “provincia” marchigiana, facendosi acuto ed originale interprete di una sensibilità culturale da lui rincorsa su più traiettorie: dalla politica alla filosofia, alla letteratura, all’arte. Di questa sua poliedrica e a tratti esuberante apertura intellettuale «Il Mago», rivista da lui fondata e interamente scritta (e che ha visto la collaborazione artistica di De Carolis), è da considerarsi quasi l’espressione militante, una sorta di “metronomo” della sua fisiologica esigenza di calarsi nelle problematiche del proprio tempo. Zuccarini, dunque, “mago” capace di leggere rabdomanticamente e con intelligenza le complesse dinamiche della società italiana del periodo, in una rete di percorsi che i contributi critici hanno illuminato con assoluta finezza metodologica.

Note sull'autore

Claudia Pierangeli, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Macerata, ha conseguito il Master universitario in “Comunicazione e valorizzazione del patrimonio letterario, documentario e vocale” della Facoltà di Lettere e Filosofia della medesima Università. Dal 2006 è membro del Consiglio di Biblioteca del Comune di Cupramontana (An) e promotrice di vari progetti culturali tesi a valorizzare figure e personalità locali. Attualmente riveste la funzione di bibliotecaria presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata.

  • Autore/i Pierangeli Claudia (a cura di)
  • Codice ISBN 978-88-6056-089-6
  • Numero pagine 172
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2008
  • Editore © 2008 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.