eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

Valuta: €

Carrello  

Non ci sono prodotti

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Carrello Cassa

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
HECL VI / 1 2011 Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

HECL VI / 1 2011

History of education & children’s literature
VI / 1 2011
Half-yearly journal / Rivista semestrale

Alfonsi Marianna, Arata Nicolás, Ascenzi Anna, Assirelli Silvia, Avanzini Alessandra, Bellatalla Luciana, Bouzakis Siphis, Calvitti Luigi, Chiosso Giorgio, Covato Carmela, Fava Sabrina, Filho Geraldo Inacio, Gibelli Antonio, Gondra José G., Hillel Margot, Meda Juri, Miceli Valeria, Montecchi Luca, Montino Davide, Onelli Corinna, Ostenc Michel, Patrizi Elisabetta, Polenghi Simonetta, Rizzini Irma, Sani Roberto, Sbardella Francesca, Sistoli Paoli Nella, Somogyvári Lajos, Southwell Myriam, Targhetta Fabio, Tortorelli Gianfranco, Villő Pethő, Viñao Frago Antonio

riviste

Disponibilità: disponibile

44,80 €

Prezzo ridotto!

-20%

56,00 €

Indice

7 Abstracts; 19 Roberto Sani, «History of Education & Children’s Literature» (Hecl), five years on. An ongoing assessment - Essays and Researches / Saggi e Ricerche: 39 Corinna Onelli, An innovative schoolbook: the Selectiores dicendi formulae (1666) of Father Bartolomeo Beverini; 59 Francesca Sbardella, Leggere, rileggere e riscrivere: pratica quotidiana del testo agiografico; 77 Simonetta Polenghi, Die Österreichische Schulreform in der habsburgischen Lombardei; 93 Alessandra Avanzini, The education of women: «La voce delle donne» (1865-1867) and the fight for women’s rights in post-unitary Italy; 105 Siphis Bouzakis, Entrance policies to the Greek universities. From the free entrance in 1837 to the numerus clausus of the students accepted in 1930. A historical-sociological approach; 119 Anna Ascenzi, A «Homeland Religion» for educating the Italian people. The history manual by Lorenzo Bettini (1882), from didactic innovation to “sacralisation” of the Risorgimento epic; 145 Silvia Assirelli, La rappresentazione dell’infanzia nelle copertine de «Il Giornalino della Domenica» (1906-1911). Un itinerario iconografico; 179 Fabio Targhetta, Tra letteratura, pedagogia e strategie promozionali: il bollettino bibliografico «Paraviana» (1921-1940); 199 Margot Hillel, «She makes them tingle all over»: eroticising the child in twentieth-century Australian picture books; 215 Valeria Miceli, Per una storia della formazione magistrale nell’Italia meridionale. Origini e sviluppo della Scuola normale maschile in Molise (1872-1898); 253 Juri Meda, «Mezzi di educazione di massa». Nuove fonti e nuove prospettive di ricerca per una «storia materiale della scuola» tra XIX e XX secolo; 281 Irma Rizzini, José G. Gondra, Hygiene, childhood typology and institutionalization of poor children in Brazil (1875-1913); 305 Davide Montino, Giuseppe Fanciulli negli anni de «Il Giornalino della Domenica». Infanzia, giornalismo e politica; 319 Sabrina Fava, Imparare a leggere per diventare lettori: riflessioni di Emilia Formìggini Santamaria da Tolstoj a Prima lettura; 343 Luca Montecchi, Una scuola tra mito e realtà. Spontaneismo, metodo didattico e propaganda pedagogica nella scuola di San Gersolè; 383 Geraldo Inacio Filho, The «Orders of the Day» and the representation of the military by the High Command of the Brazilian Armed Forces - Sources and Documents / Fonti e Documenti: 409 Luigi Calvitti, Per conservare e tramandare la memoria di una grande esperienza formativa alimentata da un’autentica passione civile - Critical Reviews and Bibliography / Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia: 419 Gianfranco Tortorelli, Antologie e manuali di letteratura italiana nell’Ottocento. Una riflessione sul canone; 431 Marianna Alfonsi, Scrivere «senza tailleur». Intervista ad Antonio Faeti - Forum / Discussioni: 447 Antonio Viñao Frago, Giorgio Chiosso, Antonio Gibelli, School Exercise Books. A complex source for a history of the approach to schooling and education in the 19th and 20th centuries; 467 Michel Ostenc, École et construction de l’identité nationale en Italie, de l’Unification à l’après Première Guerre Mondiale. Le contrôle de l’État sur les manuels scolaires dans une étude récente; 477 Roberto Sani, «Honest citizens and good Christians». Don Bosco and Salesian education in the 150-year history of united Italy; 491 Juri Meda, Davide Montino, the thinker and the man - Notices / Recensioni: 501 Luciana Bellatalla, Scuola Secondaria. Struttura e saperi (Nella Sistoli Paoli); 504 Piergiovanni Genovesi, Il manuale di storia in Italia. Dal Fascismo alla Repubblica (Luciana Bellatalla); 507 Attila Nóbik, Bèla Pukánszky (eds.), Normalität, Abnormalität und Devianz. Gesellschaftliche Konstruktionsprozesse und ihre Umwälzungen in der Moderne. Erziehung in Wissenschaft und Praxis (Pethő Villő); 511 János Géczi, Sajtó, kép, neveléstörténet [Press, image, history of education] (Lajos Somogyvári); 514 Giorgio Chiosso, I significati dell’educazione (Carmela Covato) - Scientific News and Activities of Research Centres / Cronache scientifiche e attività degli istituti di ricerca: 519 Myriam Southwell, Nicolás Arata, Aportes para un programa futuro de la educación argentina; 541 Elisabetta Patrizi, The «Europe of knowledge». First research notes on training, identity and new citizenship in the process of European integration; 553 International Referees’ Committee (2011).

  • Codice ISBN 978-88-6056-290-6
  • Codice ISSN (print) 1971-1093
  • Codice ISSN (on line) 1971-1131
  • Numero pagine 551
  • Formato 17x24
  • Anno 2011
  • Editore © 2011 eum edizioni università di Macerata
  • The Journal web site: http://www.hecl.it

Nessuna recensione per il momento.