eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

Valuta: €

Carrello  

Non ci sono prodotti

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Carrello Cassa

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
HECL V / 1 2010 Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

HECL V / 1 2010

History of Education & Children’s Literature
V / 1 2010
Half-yearly journal / Rivista semestrale

Ascoli Francesco, Badanelli Ana Maria, Barausse Alberto, Borre Michel, Botteri Inge, Breccia Alessandro, Bressan Edoardo, Champvillair Hélène, Di Rocco Diletta, González Pérez Teresa, Graziani Stefania, Lüth Christoph, Makarewitsch Galina, Marazzi Elisa, Montino Davide, Nicosia Concetto, Ossenbach Gabriela, Ostenc Michel, Otero Urtaza Eugenio, Revelli Luisa, Patrizi Elisabetta, Salnikova Alla, Sani Roberto, Targhetta Fabio, Santos Ademir Valdir dos, Scaligina Maria Raffaella, Schütze Sylvia, Zhao Xia

riviste

Disponibilità: disponibile

44,80 €

Prezzo ridotto!

-20%

56,00 €

Indice
Abstracts - Essays and Researches/Saggi e Ricerche:  Elisabetta Patrizi, The library of Cardinal Silvio Antoniano between studia humanitatis and ecclesiastical culture; Xia Zhao, Alienated childhood: a comparison between childhood represented in English and Chinese children’s literature of the late 20th century; Ana María Badanelli, Gabriela Ossenbach, Making history in the Digital Age: new forms of access to the sources and of preservation of the historical-educational heritage; Luisa Revelli, Histoire de la langue dans l’histoire de l’école: l’italien post-unitaire à travers les compositions écrites des élèves; Sylvia Schütze, Das Prinzip der Elementarisierung in der Lehrmethode F.A.W. Diesterwegs und seine Anwendung in seinen Lehrbüchern; Inge Botteri, L’ultima institutio: il buon contadino; Francesco Ascoli, The role of calligraphy in the Italian schools of modern times; Eugenio Otero Urtaza, Children’s literature in wartime: the magazine «Los Niños» (1870-1877); Roberto Sani, Schools policy and teacher training in Italy in the Giolitti age; Alessandro Breccia, Ceto accademico e politica in una città universitaria: l’Università popolare di Pisa dalle origini al secondo dopoguerra (1900-1945); Galina Makarewitsch, Representation of sexuality in elementary school textbooks of the late Soviet period; Ademir Valdir dos Santos, Lo Stato Nuovo brasiliano (1937-1945) e la formazione scolastica dell’infanzia: il fascismo «goccia a goccia»; Teresa González Pérez, La transformation de l’éducation espagnole à la fin du franquisme. La Loi générale de l’éducation et la formation d’instituteurs; Alla Salnikova, Not Yuletide? Fir Tree ornaments as an integral part of Soviet socialization practices (1920s-1960s) - Sources and Documents/Fonti e Documenti: Alberto Barausse, Dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Continuità e discontinuità nelle politiche del libro scolastico. Parte prima - Critical Reviews and Bibliography/Rassegne critiche, Discussioni, Recensioni e Bibliografia. Critical Reviews / Rassegne critiche: Fabio Targhetta, I musei dell’educazione come risorsa per la ricerca; Elisa Marazzi, Il libro per l’infanzia oggetto di traduzioni e adattamenti. Forum / Discussioni: Edoardo Bressan, Michel Ostenc, Sistemi di Welfare State nell’Europa contemporanea. Una recente pubblicazione sull’Unione Sovietica tra le due guerre (1917-1939); Michel Ostenc, Le «Plutarque des femmes» dans l’Italie du XIXème siècle. Nouvelles approches et interprétations présentées par une recherche récente. Notices / Recensioni: Anna Ascenzi, Maila Di Felice, Raffaele Tumino (a cura di), «Santa giovinezza!». Lettere di Luigi Bertelli e dei suoi corrispondenti (1883-1920) (Michel Ostenc); Roberto Sani, «Ad Maiorem Dei Gloriam». Istituti religiosi, educazione e scuola nell’Italia moderna e contemporanea (Michel Ostenc); Carla Ghizzoni, Simonetta Polenghi (a cura di), L’altra metà della scuola. Educazione e lavoro delle donne tra Otto e Novecento (Michel Ostenc); X. Amancio Liñares Giraut (Coord.), El protagonismo de la mujer en las corrientes migratorias españolas (Teresa González Pérez); Gianfranco Tortorelli, Modernità e tradizione. Cesare Ratta e la Scuola di Arte tipografica di Bologna (Concetto Nicosia); Gianfranco Bandini, Paolo Bianchini (a cura di), Fare storia in rete. Fonti e modelli di scrittura digitale per la storia dell’educazione, la storia moderna e la storia contemporanea (Fabio Targhetta); Giovanni Rinaldi, I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie (Davide Montino); Vittoriano Caporale, È possibile la scuola serena oggi? (Maria Raffaella Scaligina) - Scientific News and Activities of Research Centres/Cronache scientifiche e attività degli istituti di ricerca: Christoph Lüth, The International Standing Conference for the History of Education (ISCHE), 1979-2000; Michel Borre, Hélène Champvillair, Diletta Di Rocco, Stefania Graziani, CoDiSV – Digital corpus of school children’s written work in the Aosta Valley - International Referees’ Committee (2010).



  • Codice ISBN 978-88-6056-236-4
  • Codice ISSN (print) 1971-1093
  • Codice ISSN (on line) 1971-1131
  • Numero pagine 523
  • Formato 17x24
  • Anno 2010
  • Editore © 2010 eum edizioni università di Macerata
  • The Journal web site: http://www.hecl.it

Nessuna recensione per il momento.