eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept

eum edizioni università di macerata

Le lettere EUM formano un’ideale biblioteca di libri.

Conoscenza intesa come tempio laico, architrave… “E” rovesciata che diventa “M”. “M” come tavolo su cui sedersi per leggere e studiare…

Una ‘facoltà di leggere’, uno sguardo sul mondo.

Le eum - edizioni università di macerata prendono vita a partire dall’A.A. 2004-2005 dalla necessità di promuovere, valorizzare e diffondere al meglio i risultati delle ricerche e delle attività svolte nell’ambito dei fini istituzionali dell’Ateneo maceratese, in quanto l'Università degli Studi di Macerata da sempre riconosce il ruolo primario della ricerca, e si adopera a favorirne lo sviluppo e a divulgarne i risultati.
Le eum si prefiggono inoltre di poter svolgere nel tempo una funzione di editoria "universale", cioè non legata soltanto alle occasioni offerte dalla produzione interna dell'Ateneo maceratese, assumendo un taglio più agile, tipicamente saggistico, rivolgendosi ad un pubblico più ampio rispetto a quello rappresentato dalle micro comunità accademiche, con uno sguardo attento al territorio.

Nel 2016, con oltre 400 titoli in catalogo, le eum festeggiano i primi dieci anni di attività. Tante le iniziative in programma a partire dalla creazione di un apposito logo, dal rinnovamento del piano editoriale, dall'inaugurazione di una collana dedicata agli e-book.

Cresce inoltre la collaborazione con le altre realtà che aderiscono al Coordinamento delle University Press.
Nella primavera del 2009 la volontà di analizzare la situazione dell’editoria accademica italiana e di rispondere al bisogno di aumentarne l’impatto e la visibilità ha spinto un gruppo di University Press italiane a dare vita ad un Coordinamento per realizzare iniziative di promozione condivise. Obiettivio primario delle case editrici coinvolte è la diffusione di pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca e della didattica, con il fine di contribuire a diffondere la conoscenza, sia a livello nazionale sia internazionale, dei risultati della ricerca scientifica.