CEUM Centro Edizioni Università di Macerata
Con il Decreto Rettorale n. 1399 del 07 ottobre 2004 è stato abrogato il precedente Regolamento per le pubblicazioni scientifiche (D.R. n. 205 del 10.02.1999) ed è stato istituito il Centro Edizioni dell'Università di Macerata. Con lo stesso Decreto è stato approvato anche il Regolamento delle Edizioni Università di Macerata e delle pubblicazioni scientifiche d'Ateneo (successivamente modificato con D.R. n. 414 del 21.3.2006, D.R. n. 275 del 19.3.2010 e D.R. n. 33 del 30.01.2014).
Sono finalità del CEUM:
- la promozione, valorizzazione e diffusione al meglio dei risultati delle ricerche e delle attività svolte nell'ambito dei fini istituzionali dell'Università di Macerata;
- il mantenimento della proprietà del copyright dei prodotti scientifici;
- l'assistenza agli autori nelle pubblicazioni sia elettroniche sia tradizionali;
- la razionalizzazione dell'impiego delle risorse destinate dall'Ateneo alle spese per le pubblicazioni.
- l'adesione alle iniziative consortili a livello nazionale e internazionale a partire dal Coordinamento delle University Press e dagli Open Archives.
Scopo del Centro è dunque quello di essere lo strumento privilegiato per il perseguimento delle finalità scientifiche e didattiche proprie dell'istituzione universitaria. Strumento che si declina in una serie di servizi - dedicati sia allo sviluppo delle attività di ricerca e alla diffusione del lavoro della comunità scientifica, sia alla formazione scientifica e professionale degli studenti, - supportati da efficaci mezzi di diffusione e promozione.
Al fine di perseguire le finalità per le quali è stato istituito, conformemente a quanto stabilito dal suo Regolamento e in ottemperanza alle decisioni degli organi competenti, il Centro provvede ai seguenti servizi:
- fondo del CEUM: fondo che raccoglie, censisce, cataloga e archivia tutte le pubblicazioni scientifiche e didattiche prodotte dalla comunità scientifica dell'Ateneo fino al 2006, anno dell'attivazione delle eum;
- eum edizioni università di macerata: la casa editrice dell'Ateneo maceratese che raccoglie anche pubblicazioni disponibili in modalità open access.