Memorie pubbliche della scuola Mostra a grandezza intera

Memorie pubbliche della scuola

Roberto Sani, Juri Meda

Presentazione della banca dati
La banca dati delle memorie pubbliche della scuola è un repertorio elettronico delle varie forme della memoria pubblica (dalle lapidi, ai monumenti, ai francobolli, alle monete) relativa a educatori e insegnanti operanti nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, ma anche a pedagogisti e funzionari dell’amministrazione scolastica centrale e periferica.
Ciascuna scheda catalografica contiene una serie di informazioni relative al manufatto commemorativo attraverso le quali è possibile risalire alla tipologia, all’autore dell’artefatto, al committente, alla data di inaugurazione, al materiale e all’ubicazione. Inoltre, la scheda è corredata da un’immagine dell’artefatto e da una sinossi. È presente anche una breve biografia del commemorato.

Responsabili intellettuali
Roberto Sani e Juri Meda

Autori delle schede
Anna Ascenzi, Marta Brunelli, Antonella Cagnolati, Dorena Caroli, Michela D’Alessio, Mirella D’Ascenzo, Valentino Minuto, Juri Meda, Sofia Montecchiani, Lucia Paciaroni, Elisabetta Patrizi, Luigiaurelio Pomante, Fabio Targhetta e Roberto Sani