InfinitaMente Mostra a grandezza intera

InfinitaMente

Lettera a uno studente sull’università

Luigi Alici

Complessità della conoscenza e specializzazione dei saperi sono una sfida, nell’epoca della globalizzazione, anche per l’università: comunità e istituzione deludente e magnifica, impegnata pubblicamente nel compito di trasformare una vocazione in una professione, sulla linea di frontiera fra scienza e saggezza, tradizione e innovazione, autonomia e responsabilità. Il libro, concepito come una lettera rivolta a uno studente o una studentessa non troppo immaginari, suggerisce un percorso tra il serio e l’ironico, intrecciando biografia e riflessione, attraverso cinque verbi fondamentali (incontrare, comprendere, ricercare, comunicare, generare), nel segno di un pensiero critico e di un’apertura d’orizzonti, sempre in bilico tra domande grandi e risposte piccole. InfinitaMente.

Luigi Alici è professore ordinario di Filosofia morale e Direttore della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” nell’Università di Macerata. Le sue ricerche attuali vertono sui temi della reciprocità, della fragilità e della cura. Tra le opere più recenti: Filosofia morale (ELS La Scuola 2011); Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi (Morcelliana 2016); Agostino, Il libro della pace. La città di Dio, XIX (ELS La Scuola 2018). È autore del blog “Dialogando” (https://luigialici.blogspot.com/).

I. Incontro

II. Università, voce del verbo…
1. Incontrare
2. Comprendere