La prima di ogni volta Mostra a grandezza intera

La prima di ogni volta

I sensi

Michele Cardinali

La prima di ogni volta è un testo che affronta con matura leggerezza e con giocosa compostezza tematiche di estrema portata concettuale e di grande spessore emotivo, che non teme di guardare dritte negli occhi le questioni dell’esistenza: la libertà, la responsabilità – nozione strettamente legata alla filosofia – il senso della vita, il valore del tempo, l’assurda normalità della morte, descritta mediante l’immagine, potente e incantevole insieme, della «corda tesa, come i fili dei panni, che tira dietro gli altri».
(Arianna Fermani)

Michele Cardinali, laureando in Scienze filosofiche. Ha diretto e collaborato con alcune compagnie teatrali delle Marche, condotto laboratori nella scuola e in contesti del disagio sociale. Ha pubblicato tre testi per il teatro (Come cane e gatto, 2007; Si sta bene, ma non si ride, 2008; C'è chi vede e provvede, 2009) e una raccolta storica sulle attività teatrali di Poggio San Marcello (con Paola Libanori, Per stare in... compagnia, 2006).
Questo è il suo primo saggio narrativo.

Premessa di Arianna Fermani

Anticamera