L'elisir d'amore Mostra a grandezza intera

L'elisir d'amore

Sara D'Angelo, Paola Nicolini, Carlo Scheggia (a cura di)

"Questa bella storia d’amore si svolge tra i caldi e assolati campi di lavoro di un villaggio di campagna.

I protagonisti sono il giovane e simpatico Nemorino, così dolce, semplice e genuino, e la bella ma dispettosa Adina. Il loro amore è molto sincero, ma allo stesso modo ostacolato da disavventure e divertenti imprevisti.

Vedremo insieme le vicende di un ragazzo innamorato, che pur di conquistare il cuore di una donna capricciosa si affiderà al miracoloso effetto di un magico Elisir prodotto e venduto dal buffo medico enciclopedico Dulcamara.

Sei curioso di scoprire quali saranno i risultati di questo intruglio magico? Allora preparati ad ascoltare questa storia che è stata scritta e musicata da due artisti italiani.

L’elisir d’amore infatti è un’opera lirica di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.

Questo libricino è stato pensato per i più piccoli, perché possano comprendere l’opera conoscendo la storia che racconta. È anche stato illustrato da bambini e bambine, proprio come te, che si sono divertiti a disegnare alcune scene e personaggi.

Buon divertimento!"

Introduzione

L’elisir d’amore tratto dal melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani

raccontato da: Maria Francesca Bonfigli, Roberta Caputo, Veronica Fanesi, Meri Germani, Chiara Olivieri, Laura Quondamatteo, Alice Silvestri

comitato scientifico: Marcello La Matina, Luciano Messi, Francesco Micheli, Barbara Minghetti, Paola Nicolini, Carlo Scheggia

disegni delle bambine e dei bambini delle scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Colmurano - Urbisaglia - Loro Piceno, Istituto E. Mestica di Macerata e la scuola d’infanzia “Ancelle del Sacro Cuore” di Montelupone

progetto grafico e impaginazione: Riccardo Speca

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del dottorato di ricerca in Human Sciences svolto da Sara D’Angelo, curriculum Psychology, Communication and Social Sciences, grazie al finanziamento di borsa EUREKA (DGR n. 740 del 20/05/2013 - DDPF n.197/IFD del 07/08/2013). In collaborazione con i corsi di Psicologia dell’Educazione e Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Macerata.
  • Codice ISBN 978-88-6056-581-5
  • Anno 2018