Il flauto magico Mostra a grandezza intera

Il flauto magico

Sara D'Angelo, Paola Nicolini, Carlo Scheggia (a cura di)

"La storia che racconteremo in questo libro è davvero particolare, ricca di avventure, di musica e di magia. Un flauto e un carillon ci trasporteranno in un mondo incantato, diviso tra la luce del giorno e le tenebre della notte.

Il principe Tamino è innamorato della bella Pamina, che è stata fatta prigioniera in un castello isolato; per poterla salvare il principe affronterà le vicende più pericolose e le prove più dure insieme al suo fidato compagno Papageno, un essere davvero buffo e curioso, una sorta di uomo-uccello.

Chi ostacolerà l’agire del nostro principe? Riuscirà l’amore a trionfare o i nostri protagonisti saranno vittime di ingiustizie?

Il Flauto Magico è un opera lirica musicata dal geniale Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Emanuel Schikaneder. Il suo titolo originale è Die Zauberflöte, il che ci fa pensare che la lingua usata per quest’opera non sia l’italiano bensì il tedesco.

Questo libricino è stato pensato per i più piccoli, perché possano comprendere l’opera conoscendo la storia che racconta. È stato illustrato da bambini e bambine che si sono divertiti a disegnare alcune scene e personaggi.

Buon viaggio!"

Introduzione

Il Flauto Magico tratto da Die Zauberflöte, un Singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Emanuel Schikaneder

raccontato da: Bravi Viola, Maria Agnese Crescenzi, Sonia Giacani, Simona Guerra, Stella Latini, Ilaria Peroni, Alessia Tarantelli

comitato scientifico: Marcello La Matina, Luciano Messi, Francesco Micheli, Barbara Minghetti, Paola Nicolini, Carlo Scheggia

disegni delle bambine e dei bambini delle scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Colmurano - Urbisaglia - Loro Piceno, Istituto E. Mestica di Macerata e la scuola d’infanzia “Ancelle del Sacro Cuore” di Montelupone

progetto grafico e impaginazione: Riccardo Speca

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del dottorato di ricerca in Human Sciences svolto da Sara D’Angelo, curriculum Psychology, Communication and Social Sciences, grazie al finanziamento di borsa EUREKA (DGR n. 740 del 20/05/2013 - DDPF n.197/IFD del 07/08/2013). In collaborazione con i corsi di Psicologia dell’Educazione e Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Macerata.

• Codice ISBN 978-88-6056-582-2
  • Anno 2018