Storie di donne e di uomini tra internamento e Resistenza nelle Marche Mostra a grandezza intera

Storie di donne e di uomini tra internamento e Resistenza nelle Marche

Edoardo Bressan, Annalisa Cegna, Maila Pentucci (a cura di)

Il volume intende documentare gli studi sin qui compiuti in merito all'internamento civile fascista nelle Marche e ai suoi rapporti con la resistenza. I saggi proposti offrono vari spunti di riflessione, non solo per quanto riguarda il contesto regionale, ma anche per un approfondimento metodologico sul piano generale. La scelta è stata quella di raccontare esperienze personali e collettive e, al tempo stesso, di interrogarsi sul rapporto fra scritture autobiografiche e storiografia.

Note sui curatori
Edoardo Bressan insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata. I suoi studi riguardano, da una parte, la storia delle istituzioni assistenziali e sanitarie in Italia dal Settecento al Novecento e, dall'altra, le diverse vicende e figure della Chiesa contemporanea.

Annalisa Cegna è direttrice scientifica dell'Istituto storico di Macerata. Le sue indagini vertono su questioni attinenti il rapporto tra donne e Fascismo e sui sistemi coercitivi posti in essere dal regime durante la Seconda guerra mondiale, in una prospettiva di genere. Si è occupata, inoltre, di storia rurale, con particolare riferimento alle Marche mezzadrili.

Maila Pentucci è dottore di ricerca in Education presso l'Università degli studi di Macerata e insegnante nella scuola secondaria di I grado. Si occupa di formazione dei docenti in didattica della Storia e della Geostoria.

Prefazione di Edoardo Bressan

Carlo Spartaco Capogreco, Un Paese che non volle ricordare. Campi fascisti, discorso pubblico e storiografia nell’Italia repubblicana

Annalisa Cegna, L’internamento femminile nelle Marche durante la Seconda guerra mondiale

Matteo Petracci, I neri della PAI. Dalla Mostra delle Terre italiane d’Oltremare alla Resistenza