eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Statuti atto II Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Statuti atto II

Le regioni e la nuova stagione statutaria

Di Cosimo Giovanni (a cura di)

eum dir

Note sul testo

L’approvazione dei nuovi statuti regionali costituisce una tappa importante del processo di consolidamento del regionalismo italiano.
Statuti Atto II traccia un bilancio della recente stagione statutaria secondo una triplice prospettiva. Nella sezione dedicata all’analisi sono esaminati profili puntuali e specifici relativi al contenuto o alle modalità di approvazione degli statuti (saggi di Federica Cacciatore e Luca Lanzalaco, Erik Longo, Vanni Boncinelli, Giulio Maria Salerno, Barbara Malaisi, Simone Calzolaio, Patrizia Salvatelli, Stefano Villamena, Serena Sileoni). La seconda sezione ospita una comparazione concreta tra un caso di successo costituito dalle Marche e un caso di insuccesso rappresentato dal Veneto, la cui classe politica non è ancora riuscita ad adottare il nuovo statuto (contributi di Paola Santoncini e Roberto Valente). Infine, la terza sezione raccoglie i commenti sulla nuova stagione statutaria, alla luce delle analisi condotte e della comparazione sul campo tra il caso Marche e il caso Veneto (Giorgio Pastori, Paolo Caretti, Massimo Carli, Maria Cristina Grisolia). La prefazione di Giovanni Di Cosimo, curatore del libro, e la postfazione di Andrea Simoncini racchiudono gli spunti di riflessione suggeriti dagli studiosi di diritto costituzionale, analisi delle politiche pubbliche e diritto pubblico comparato che hanno partecipato al volume.

Note sull'autore

Giovanni Di Cosimo insegna Diritto costituzionale nell'Università di Macerata. È autore, fra l'altro, di Coscienza e costituzione (Milano, 2000) e I regolamenti nel sistema delle fonti (Milano, 2005).

  • Autore/i Di Cosimo Giovanni (a cura di)
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-015-5
  • Numero pagine 387
  • Formato 14x21
  • Anno 2007
  • Editore © 2007 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.