eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

Valuta: €

Carrello  

Non ci sono prodotti

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Carrello Cassa

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Visione e missione delle università italiane Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Visione e missione delle università italiane

Risultati di un’indagine sull’orientamento strategico

Giusepponi Katia, Tavoletti Ernesto

Note sul testo
Questo lavoro nasce dal desiderio di rilevare e diffondere elementi utili alla discussione sull’orientamento strategico degli atenei italiani, attori imprescindibili per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
Condividiamo risultati e nostre osservazioni soprattutto con lo scopo di contribuire al dibattito sull’importante ruolo e, nello stesso tempo, sulla complessità delle realtà universitarie. Realtà che di recente, nell’opinione pubblica, sono state troppo spesso banalizzate secondo rigidi schemi e che, invece, vanno comprese nella loro specificità di organizzazioni basate sulla creatività e chiamate a produrre conoscenza salvaguardando un enorme patrimonio culturale e, nello stesso tempo, promuovendo un grande rinnovamento.

Note sull'autore

Katia Giusepponi è professoressa associata di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo. È delegata del Rettore per il bilancio sociale, la pianificazione strategica, il controllo di gestione. È presidente del Consiglio del corso di studio interclasse in Beni culturali e turismo. Si occupa soprattutto di sistemi di pianificazione e controllo, reporting sociale e processi decisionali.

Ernesto Tavoletti è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di scienze politiche della comunicazione e delle relazioni internazionali, ove è titolare dei corsi di Economia e gestione delle imprese, International Marketing, ed Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. I suoi attuali interessi di ricerca si focalizzano sull’internazionalizzazione delle imprese, l’innovazione e l'higher education.

Indice

PREFAZIONE

PARTE PRIMA: AMBITO DI ANALISI

1. Introduzione (Ernesto Tavoletti)
1.1. La pianificazione strategica nel governo degli atenei
1.2. Ricerche e studi sul tema
1.3. Profili del nostro contributo

2. Indagine sugli indirizzi strategici delle università italiane (Katia Giusepponi)
2.1. Questionario utilizzato
2.2. Raccolta dei dati
2.3. Studio dei dati ed estensione dell’analisi

PARTE SECONDA: RISULTATI DELL’INDAGINE

3. Opinioni sul contesto (Katia Giusepponi)
3.1. Attuale funzione dell’università
3.2. Principali elementi di debolezza del sistema universitario italiano
3.3. Principali punti di forza del sistema universitario italiano

4.Visione e missione (Ernesto Tavoletti)
4.1. Le dichiarazioni di visione e missione tratte dal questionario
4.2. Analisi delle dichiarazioni di visione e missione tratte dal questionario
4.3. Le altre dichiarazioni di visione e missione e lettura d’insieme dei risultati

5. Analisi degli indirizzi strategici
5.1. Formazione/studente (Katia Giusepponi)
5.2. Ricerca/evoluzione della conoscenza (Ernesto Tavoletti)
5.3. Rapporti con attori economici (e terza missione) (Ernesto Tavoletti)
5.4. Internazionalizzazione (Ernesto Tavoletti)
5.5. Dimensione territoriale/locale (Ernesto Tavoletti)
5.6. Categorie competitive (Ernesto Tavoletti)
5.7. Categorie collaborative (Katia Giusepponi)

6. Processo di formulazione strategica (Katia Giusepponi)
6.1. Coinvolgimento interno
6.2. Coinvolgimento esterno
6.3. Prospettiva partecipativa in sintesi

PARTE TERZA: CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

7. Sintesi delle principali evidenze (Ernesto Tavoletti)
7.1. Sintesi delle evidenze emerse dall’indagine
7.2. Osservazioni sulle tendenze rilevate

8. Prospettive evolutive (Katia Giusepponi)
8.1. Aree di migliorabilità nella pianificazione strategica degli atenei
8.2. Approccio alla creazione di valore e prospettiva strategica

BIBLIOGRAFIA

Full-Text scaricabile gratuitamente in sezione download

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License

  • Autore/i Giusepponi Katia, Tavoletti Ernesto
  • Codice ISBN 978-88-6056-414-6
  • Linea Editoriale eum dir
  • Numero pagine 115
  • Formato 17x24
  • Anno 2014
  • Editore © 2014 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.