Exame das tradiçoẽs phariseas Esame delle tradizioni farisee (1624) Mostra a grandezza intera

Exame das tradiçoẽs phariseas Esame delle tradizioni farisee (1624)

saggio introduttivo, testo critico, traduzione e commento a cura di Omero Proietti

Costa Uriel da, Proietti Omero

Scoperto soltanto nel 1990, nell’unica copia sopravvissuta, l’Exame das tradiçoẽs phariseas (1624) è un punto di raccordo essenziale tra la tradizione averroistica dei marrani iberici e il pensiero di Spinoza.
Questo libro fornisce un nuovo profilo biografico-intellettuale di Uriel da Costa. Ne ricostruisce attentamente il corpus delle opere, da secoli deturpato da falsificazioni e false attribuzioni. Dopo averlo vagliato criticamente, offre il testo portoghese dell’Exame, accompagnandolo con un vasto regesto delle fonti, un ampio commento e una traduzione italiana.

Omero Proietti insegna Storia della filosofia moderna nell’Università di Macerata. Tra i suoi libri: La città divisa. Flavio Giuseppe, Spinoza e i farisei (2003); Uriel da Costa e l’«Exemplar humanae vitae» (2005); «Agnostos theos». Il carteggio Spinoza-Oldenburg, 1675-1676 (2006). Nel 2005 è uscita la sua edizione critica del Tractatus politicus (Puf, Paris). Nel 2007 ha tradotto e annotato il Tractatus theologico-politicus, il Tractatus politicus, molte Epistolae spinoziane (Mondadori, Milano).
Di lui, le eum hanno già pubblicato: «Philedonius», 1657. Spinoza, Van den Enden e i classici latini (2010); Il carteggio Van Gent-Tschirnhaus (1679-1690). Storia, cronistoria, contesto dell’editio posthuma spinoziana (2013, in collaborazione con G. Licata).

Saggio introduttivo

Exame das tradiçoẽs phariseas
Testo critico, apparato delle fonti, commento
Nota editoriale

Esame delle tradizioni farisee
Traduzione italiana e commento

Appendice iconografica

Bibliografia ragionata

Indice dei luoghi biblici

Indice dei luoghi misnaici e talmudici

Indice analitico dei nomi

Spinozana. Fonti e studi per la storia dello spinozismo. Collana diretta da Filippo Mignini.

In copertina: Joan Blaeu, Atlas maior (1665). Portogallo del Nord e del Centro

• Autore/i Costa Uriel da, Proietti Omero
  • Codice ISBN 978-88-6056-403-0
  • Linea Editoriale eum dir
  • Anno 2014
  • Editore © 2014 eum edizioni università di Macerata
Shalom
Di Riccardo Calimani, Shalom, maggio 2016, p. 22

Esame delle tradizioni farisee (1624): questo il titolo del saggio pubblicato per la prima volta nel 1624, di Uriel da Costa, edito da EUM Edizioni Università di Macerata, un testo straordinario con un commento di Omero Proietti altrettanto ragguardevole. Come è noto contemporaneo di Spinoza, da Costa fu una figura di spicco e le sue vicende sia intellettuali che terrene suscitarono notevole scalpore sia per l'audacia delle sue testi religiose, sia per i suoi comportamenti di fronte alle autorità olandesi. Un’edizione preziosa, per conoscere meglio il mondo dei sefarditi di Amsterdam.

Rivista Shalom

Pagina:1