Scrittura, migrazione, identità in Italia: voci a confronto Mostra a grandezza intera

Scrittura, migrazione, identità in Italia: voci a confronto

Atti della Tavola Rotonda, Università di Macerata 13 dicembre 2007

Meschini Michela, Carotenuto Carla (a cura di)

eum x

Migrazione e identità sono le questioni attorno alle quali si è sviluppato negli ultimi anni il discorso sociale sulla condizione dell’uomo contemporaneo. A partire dalle riflessioni emerse in occasione di una Tavola Rotonda organizzata nell’Ateneo maceratese, il volume propone un’indagine a più voci sul rapporto molteplice e fecondo che lega l’esperienza della migrazione all’attività letteraria, mettendo in rilievo il ruolo della scrittura quale luogo di elaborazione identitaria. Il punto di vista di studiosi e critici letterari è accostato alle testimonianze di autori stranieri che hanno scelto di scrivere in italiano, quali Ribka Sibhatu, Ron Kubati, Salah Methnani e Gëzim Hajdari. A quest’ultimo è inoltre dedicata una specifica sezione critica, corredata da una ‘finestra’ sulla sua produzione in parte inedita. Ne scaturisce un volume ricco di stimoli e di possibili percorsi di ricerca, in cui vissuti esistenziali e culturali diversi contribuiscono alla composizione di un mosaico identitario in continua trasformazione.

Michela Meschini e Carla Carotenuto sono Dottori di ricerca in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e insegnano discipline afferenti la letteratura italiana contemporanea e le letterature comparate presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Macerata. Nel 2007 hanno curato, per i tipi della casa editrice Longo, il volume Tra note e parole. Musica, lingua, letteratura. Entrambe hanno all’attivo saggi e interventi critici su tematiche e scrittori contemporanei. Michela Meschini studia anche il rapporto tra letteratura e arti visive. Carla Carotenuto si occupa tra l’altro di letteratura marchigiana e scrittura delle donne.

• Autore/i Meschini Michela, Carotenuto Carla (a cura di)
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-281-4
  • Anno 2011