eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
"Un nuovo Vangelo per i tedeschi" Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

"Un nuovo Vangelo per i tedeschi"

Dittatura del Cancelliere e Stato popolare nel dibattito costituzionale tedesco del secondo Ottocento

Car Ronald

eum x

Note sul testo

Muovendo dal ciclo imperiale di Anton von Werner come sigillo pittorico del nascente Sonderweg tedesco, questo saggio ricostruisce il contributo offerto dal composito milieu antiliberale tedesco della metà del secolo alla elaborazione di una concezione nuova del costituzionalismo e dello Stato che influenzerà il progetto di riorganizzazione dei poteri ideato da Bismarck per il Secondo Reich. Adottato dal Reichstag costituente convocato nel 1867, questo sistema inedito, imperniato sulla Kanzlerdiktatur quale asse portante della sovranità appartenente allo “Stato popolare” (Volksstaat), sarà permeato da un’istanza di neutralizzazione politica della mediazione parlamentare, che anticipa il problematico rapporto tra Stato e democrazia che segnerà le società industrializzate del Novecento.

Note sull'autore
Ronald Car
è ricercatore in Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata. È autore dell’opera monografica La genesi del Cancellierato. L’evoluzione del potere governativo in Prussia 1848-1853, (Macerata 2006) e di diversi saggi sulla storia costituzionale tedesca.

  • Autore/i Car Ronald
  • Codice ISBN 978-88-6056-271-5
  • Numero pagine 279
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2011
  • Editore © 2011 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.