eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
L’evidenza dei diritti Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

L’evidenza dei diritti

La déclaration des droits di Sieyès e la critica di Bentham

Ruocco Giovanni (cura di)

eum x

 
 Note sul testo

Il progetto di déclaration des droits di Sieyès e le note critiche di Bentham si specchiano e si confrontano sulla scena pubblica inaugurata dall’89, in un rimando reciproco di luci contrapposte. Due interpreti radicalmente differenti della rilevanza politico-costituzionale del passaggio rivoluzionario: il primo convinto della necessità di premettere al lavoro costituente l’enunciazione di alcuni principi filosofici generali, il secondo, al contrario, strenuo oppositore di ogni “metafisica” politica; entrambi convinti teorici – da posizioni, tuttavia, radicalmente diverse – dell’urgenza di fondare una nuova filosofia sociale, a base non più tradizionale, ma razionale. Impegnati l’uno e l’altro, tra il luglio e l’agosto del 1789, a far valere la propria personale capacità di influenza politica, si ritroveranno entrambi delusi dal testo licenziato dall’Assemblea Nazionale, nella sua versione finale lontano, per ragioni simili e opposte, dai loro rispettivi sguardi filosofici.

Note sull'autore

Giovanni Ruocco insegna Storia del pensiero politico dello sviluppo presso l’Università “Sapienza” di Roma. Ha pubblicato i volumi Lo Stato sono io. Luigi XIV e la “rivoluzione monarchica” del marzo 1661 (il Mulino, 2002) e Critica libertina e cultura politica nella Francia del XVII secolo (edizioni Simple, 2008). È autore di diversi saggi sul pensiero politico e sulla storiografia politica moderna e contemporanea, e redattore delle riviste “Giornale di Storia costituzionale” e “900. Per una storia del tempo presente”.

  • Autore/i Ruocco Giovanni (cura di)
  • Codice ISBN 978-88-6056-170-1
  • Numero pagine 198
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2009
  • Editore © 2009 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.