eum

edizioni università di macerata

sottoscrivi Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept
Adriano Tilgher. Filosofia del teatro Mostra a grandezza intera

 
 

Informazioni

Adriano Tilgher. Filosofia del teatro

Giannangeli Pierfrancesco

eum x

Note sul testo

Adriano Tilgher (1887-1941), pensatore purtroppo oggi quasi dimenticato, è stato uno dei protagonisti della cultura italiana nella prima metà del Novecento. Filosofo e critico teatrale, ha saputo interpretare in profondità i movimenti e le novità del palcoscenico attraverso la lente della speculazione. Pur occupandosi di tutto ciò che accadeva nel teatro italiano ed europeo, è rimasta celebre soltanto la sua formulazione dell’antitesi tra Vita e Forma nel teatro di Pirandello. Questo saggio intende invece indagare l’intera attività di critico di Tilgher (compresi i giudizi che su di essa sono stati dati) con particolare riferimento all’equazione tra arte e originalità, affrontata come elevazione artistica dei problemi contemporanei e messa in relazione con il ruolo del critico. L’analisi del teatro di Tilgher è inserita in un orizzonte di senso che comprende le tesi di Simmel, Schopenhauer e Bergson, filosofi che vengono presi come principali riferimenti per la comprensione del rapporto con la drammaturgia di Luigi Pirandello e dei maggiori autori di inizio Novecento.

Note sull'autore

Pierfrancesco Giannangeli (Macerata, 1967) è docente a contratto di Letteratura e critica teatrale all’Università di Macerata e insegna Storia dello spettacolo e Letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di belle arti di Macerata. E’ tra gli autori del Dizionario dello spettacolo del Novecento (Baldini & Castoldi, 1998) e di interventi inseriti in alcune pubblicazioni sul teatro. Giornalista, si occupa di questioni relative alla cultura e allo spettacolo, e da oltre vent’anni esercita l’attività di critico teatrale per giornali e riviste specializzate. E’ direttore scientifico del Centro studi teatrali “Ugo Betti” di Camerino ed è responsabile di un progetto dell’Associazione marchigiana attività teatrali dedicato alla pubblicazione di saggi critici e testi di autori contemporanei.

  • Autore/i Giannangeli Pierfrancesco
  • Codice ISBN (print) 978-88-6056-160-2
  • Numero pagine 138
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2008
  • Editore © 2008 eum edizioni università di Macerata

Nessuna recensione per il momento.