eum

edizioni università di macerata

subscribe to Newsletter

resep masakan >resep masakan Adi Sucipto News and Entertainment delicious recipe berita bola jual obral pojok game recept

Contingenza e libertà

  • Autore Alliney Guido, Fedeli Marina, Pertosa Alessandro (a cura di)
  • Codice ISBN 978-88-6056-323-1
  • Numero pagine 302
  • Formato 14,5x20,5
  • Anno 2012
  • Editore © 2012 eum edizioni università di Macerata
Mediaeval Sophia
Eum Redazione

di Giuliana Musotto, Lecturae, 12 (luglio-dicembre 2012), p. 309, www.mediaevalsophia.net

Il volume raccoglie gli studi – discussi in occasione del Convegno Internazionale tenutosi a Macerata nei giorni 12 e 13 dicembre 2008 – che descrivono la profonda diversità della ricezione della teoria della volontà di Giovanni Duns Scoto fra i teologi francescani dei primi decenni del ’300. «Il filo conduttore che lega gli interventi del colloquio [...] è quello del rapporto fra necessità e contingenza nel pensiero francescano del XIV secolo. Un tema specifico in un periodo ristretto [...] una questione di evidente spessore filosofico [...] quando la speculazione minorita che si richiama in misure diverse all’insegnamento di Duns Scoto si confronta al proprio interno sull’eredità del maestro e sui suoi esiti più radicali» (Introduzione, p. 11).
Il volume consta di una minuziosa Introduzione al tema trattato e di un elenco di Abbreviazioni cui seguono i contributi di: Guido Alliney, Le Collationes oxonienses sulla volontà. Analisi degli influssi dottrinali in un apocrifo scotiano; Tobias Hoffmann, Peter Auriol on Practical Judgment and Angelic Sin; Timothy B. Noone, Alnwick on Freedom and Scotus’s Distinction between Nature and Will; Luca Parisoli, Francesco di Meyronnes nella tradizione scotista del volontarismo ontologico; Tiziana Suarez-Nani, L’ostinazione dei demoni: gli elementi di un confronto; William O. Duba, The Ontological Repercussions of Francis of Marchia’s Distinction between Determination de possibili and de inesse; Roberto Lambertini, La povertà volontaria. Il tema della volontà nella controversia pauperistica ai tempi di Giovanni XXII; Annamaria Emili, Nichil magis est secundum hominem quam voluntas: Enrico del Carretto sul primato della volontà; Fabrizio Amerini, Contingenza, volontà e libertà in Pietro d’Aquila; Francesco Fiorentino, Libertà e contingenza in Giovanni di Ripa. Il testo è corredato da un utile Indice dei manoscritti, un Indice dei nomi degli autori antichi e medievali e Indice dei nomi degli autori moderni e contemporanei.

 
Page:1